Elisir d'amore - libretto, biglietto, cantante in classe

 

Punti: 500 a studente

 

L'ELISIR D'AMORE. SCIROPPO PER LA TOSSE.
Libretto, biglietto e incontro di approfondimento con una cantante

Regia Manuel Renga
Scene Aurelio Colombo
Costumi Aurelio Colombo e Manuel Renga
CANTANTI AsLiCo - Orchestra 1813

<< Il nostro Elisir si svolge negli anni '30 del secolo scorso, nella fabbrica di Sciroppo per la tosse Elisir. Questa fabbrica è grigia e triste. Lo sciroppo prodotto, di per sé odiato dai bambini, è cattivo e molto amaro. La fabbrica è un luogo dove manca la dolcezza, dove manca la felicità perché nessuno ha il coraggio di provare cambiare la ricetta, nessuno ha il coraggio di Osare >> dalle note di regia - Manuel Renga e Aurelio Colombo

Saranno i bambini e ragazzi di Opera Domani a osare e migliorare la ricetta, saranno i lavoratori notturni della fabbrica, che porteranno in teatro quegli ingredienti segreti contro le amarezze della vita e salveranno le sorti della fabbrica.

Con Elisir, quest'anno, affrontiamo in classe il tema della creatività, dell'iniziativa, del lavoro e della lettura come strumento di formazione dell'identità e conoscenza di sé.

Opera domani è un progetto che intende avvicinare gli alunni delle scuole dell'obbligo all'opera lirica perché fin da piccoli abbiano l'opportunità di conoscere e apprezzare la musica e lo spettacolo dal vivo. Ogni anno AsLiCo seleziona un'opera lirica da presentare a bambini e ragazzi e offre agli insegnanti un percorso didattico per preparare gli studenti allo spettacolo. La caratteristica principale di Opera domani consiste nella partecipazione attiva del pubblico alla rappresentazione: a ciascuno studente sarà consegnato un libretto ricco di spunti e attività con gli spartiti semplificati delle arie che serve ad arrivare a teatro pronti a cantare dalla platea.

Il percorso didattico sarà completato anche da un incontro di approfondimento con una cantante per ripassare assieme le arie dell'opera.

I teatri aderenti al progetto:
BUSTO ARSIZIO, Teatro Sociale
COMO, Teatro Sociale
CREMONA, Teatro Ponchielli
LECCO, Cenacolo S. Francesco
MANTOVA, Teatro Sociale
MILANO, Teatro Arcimboldi
PAVIA, Teatro Fraschini
SONDRIO, Teatro Sociale
VARESE, Teatro Apollonio
VIGEVANO, Teatro Cagnoni

Il presente elenco potrebbe subire variazioni. La Direzione si riserva il diritto di apportare modifiche dovute a esigenze tecniche o a cause di forza maggiore.

Per gli studenti portatori di handicap la partecipazione è gratuita.

Per informazioni
AsLiCo - Operadomani
Tel. (+39) 02.89697360 Tel. 800-236.638
Servizio Clienti Bennet
e-mail: servizio.clienti@bennet.com

N.B. la Scuola dovrà innanzi tutto iscriversi al Progetto Opera Domani ed effettuare la sua prenotazione indicando il numero dei partecipanti ed il teatro scelto.
Il pagamento dovrà essere effettuato (selezionando la modalità di pagamento "Punti Bennet Club" ed indicando il numero della Carta Bennet Club della scuola) entro la data del primo incontro didattico con gli insegnanti.